Skip to main content

A Palazzo Reale apre la mostra SEMPRE, OVUNQUE: 211 anni di storia dei Carabinieri tra arte, cinema e società

Mostre di Giugno a Milano: in occasione del 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale a Milano apre al pubblico la mostra “Sempre, ovunque. 211 anni di storia dei Carabinieri tra arte, cinema e società”.

Promossa da Comune di Milano e Arma dei Carabinieri, e organizzata da Palazzo Reale e Triennale Milano, la mostra “Sempre, ovunque. 211 anni di storia dei Carabinieri tra arte, cinema e società” è curata da Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e public program di Triennale Milano, e resterà aperta ad ingresso gratuito dal 5 al 26 giugno 2025.

A Palazzo Reale un progetto articolato in otto sezioni tematiche racconta la presenza di questa istituzione nella storia delle arti del nostro paese, dalla pittura, al cinema, alla letteratura.

Mostra Carabinieri a Palazzo Reale Milano
A Palazzo Reale inaugura la mostra SEMPRE, OVUNQUE: 211 anni di storia dei Carabinieri tra arte, cinema e società. Foto di Gianluca Di Ioia – ©Triennale MIlano

Cosa troverai a Palazzo Reale: le sezioni tematiche della mostra

Attraverso una ampia selezione di materiali d’archivio, audiovisivi e opere d’arte, la mostra ripercorre il legame tra i Carabinieri e Milano, fin dal loro primo arrivo in città, nel 1859, a Palazzo Cattaneo, sede del Comando della Legione Carabinieri Lombardia, nella attuale via della Moscova.

Un particolare rilievo sarà dato alla rappresentazione dei Carabinieri nelle arti figurative, nella fotografia e nel cinema, riflesso dei cambiamenti storici, politici, estetici, sociali ed economici del Paese.

A dimostrazione dell’attenzione all’arte come veicolo dei propri valori negli anni, inoltre, i Carabinieri hanno commissionato a diversi artisti l’illustrazione del Calendario storico dell’Arma che documenta scene di servizio, uniformi, mezzi e personaggi storici.

Il percorso espositivo, progettato da toptag, si articola in otto sezioni tematiche e si sviluppa a partire dalla ricostruzione della presenza dei Carabinieri a Milano attraverso importanti “segni” architettonici e artistici, dalla sede storica di Palazzo Cattaneo al monumento di Luciano Minguzzi in Piazza Diaz, passando per un campionario tipologico di uniformi fino alle diverse modalità di rappresentazione dei Carabinieri in pittura, scultura e cinema, con opere, tra gli altri, di Ottone Rosai, Pietro Annigoni, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Francesco Clemente, Marco Lodola e Michelangelo Pistoletto.

  • Prima sezione: L’Arma a Milano: da Palazzo Cattaneo a Piazza Diaz. Viene raccontata attraverso documenti storici, riproduzioni fotografiche e opere la sede dell’Arma a Milano e la realizzazione e collocazione nel 1981 in Piazza Diaz del Monumento del Carabiniere, scultura di Luciano Minguzzi che raffigura una granata infiammata, simbolo dell’Arma dei Carabinieri
  • Seconda sezione: Uniformi e bronzi. Sono riuniti una serie di pezzi della collezione uniformi dell’Arma e le riproduzioni di sei statue in bronzo, realizzate tra il 1886 e il 1973
  • Terza sezione: Filmati e cinematografia. Qui i visitatori potranno vedere un’ampia selezione di video, documentari e spezzoni di film provenienti dall’Archivio dell’Istituto Luce e della Cineteca di Milano, che testimoniano episodi della storia cittadina e che hanno visto protagonisti i Carabinieri a partire dal 1920, documentando le differenti modalità di rappresentazione dell’Arma nel cinema
  • Quarta sezione: Volti e simboli. Qui sono esposti i ritratti pittorici di Carabinieri realizzati da Pietro Annigoni, Mimmo Paladino e Sandro Chia, insieme a una serie di stemmi araldici dell’Arma dei Carabinieri, affiancati dalla reinterpretazione degli stemmi firmata da Francesco Clemente
  • Quinta e sesta sezione: Soccorso e protezione e Legge. Questa coppia di sezioni fa emergere, attraverso documenti, quadri e fotografie, due aspetti centrali dell’attività dei Carabinieri
  • Settima e ottava sezione: Pattuglia e Carabinieri e cavalli. Qui sono esposti quadri di vari pittori, tra cui Giovanni Fattori, Ottone Rosai, Nino Caffè, Luigi Giangregorio, Salvatore Fiume, Ninni Verga, oltre all’opera Quadro Specchiante di Michelangelo Pistoletto e alle sculture luminose di Marco Lodola

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.

Indirizzo di Palazzo Reale e come arrivare

Location della mostra: Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano.

La sede espositiva si trova in pieno centro città di Milano, proprio di fronte al Duomo di Milano, con ingresso da Piazza Duomo 12.

La fermata metro più vicina a Palazzo Reale è Duomo MM1/MM3, facilmente raggiungibile da qualunque parte della città.

Puoi raggiungere la sede espositiva anche utilizzando i mezzi di superficie, autobus e tram:

  • Tram 2 12 14 16 19 alla fermata Duomo e circa 5 minuti a piedi
  • Autobus 54, che ferma proprio dietro il Palazzo Reale, sempre fermata Duomo
  • Autobus 54 73 e tram 12 19 24 con fermata Via Larga
  • Tram 24 27 con fermata P.za Fontana

Per raggiungere la mostra dalla Stazione Centrale sono sufficienti 9 minuti: è questa la durata di una corsa della Linea 3 della Metro. La metropolitana passa ogni 3 minuti.

Prezzi biglietti e orari di apertura al pubblico

Mostra ad ingresso gratuito.

Data di apertura: giovedì 5 giugno 2025

Data di chiusura: giovedì 26 giugno 2025

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì chiuso
  • martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, 10.00 -19.30
  • giovedì 10.00 – 22.30

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Sito web per altre informazioni

Per altre informazioni sulla mostra, visita il sito web di Palazzo Reale Milano

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

L’articolo A Palazzo Reale in mostra la storia dei Carabinieri tra arte, cinema e società proviene da Eventi a Milano.

In occasione del 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, dal 5 giugno nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale apre al pubblico la mostra Sempre, ovunque. 211 anni di storia dei Carabinieri tra arte, cinema e società, un progetto articolato che racconta la presenza di questa istituzione nella storia delle arti del nostro paese, dalla pittura, al cinema, alla letteratura.
L’articolo A Palazzo Reale in mostra la storia dei Carabinieri tra arte, cinema e società proviene da Eventi a Milano.

×

Sul nostro sito utilizziamo i cookie per aiutare a migliorare i nostri servizi, fare offerte personalizzate e migliorare la tua esperienza di navigazione. Se non accetti i cookie opzionali qui sotto, le funzionalità del sito saranno limitate e la tua esperienza potrebbe essere influenzata. Per saperne di più, leggi la Privacy Policy